La Camera di Commercio di Padova continua la formazione d’impresa per prevenire la violenza di genere nei luoghi di lavoro: le imprese interessate possono compilare il modulo richiesta e saranno contattate per individuare insieme il percorso formativo più idoneo alle loro esigenze.
Di seguito sono elencati i percorsi formativi in programma: si tratta di incontri di 2 ore ciascuno, curati da professioniste della materia; il primo propedeutico agli altri due. Si può scegliere di accedere anche solo al primo modulo sulla base del grado di approfondimento che si ritiene utile per la propria realtà. Ogni incontro può essere adattato alle esigenze e richieste specifiche della singola azienda o professionista:
Incontro 1: La violenza maschile sulle donne. Falsi miti e realtà
Durata: 2 ore (online o presenza presso l’impresa o altro luogo concordato)
Partecipanti: plenaria
L’obiettivo è di approfondire le radici culturali e sociali della violenza maschile sulle donne, attraverso l’illustrazione delle varie tipologie di violenza, i dati del fenomeno, la normativa vigente e il ruolo dei centri antiviolenza e della rete territoriale.
Incontro 2: Come riconoscere i segnali della violenza e l’impatto della violenza nel luogo di lavoro
Durata: 2 ore (online o presenza presso l’impresa o altro luogo concordato)
Partecipanti: max 25
L’obiettivo è di dare strumenti pratici per cogliere alcuni segnali di possibili situazioni di violenza nelle relazioni intime per riuscire a dare informazioni e indicazioni utili alle donne che svelano la propria situazione e a riflettere su come la violenza di genere impatti negativamente dentro il luogo di lavoro in termini di benessere, sicurezza e produttività.
Incontro 3: Come approcciarsi a una richiesta di aiuto per violenza di genere
Durata: 2 ore (online o presenza presso l’impresa o altro luogo concordato)
Partecipanti: max 5
L’obiettivo è fornire indicazioni per rendere il luogo di lavoro un posto sicuro e accogliente per le donne e fornire strumenti pratici per raccogliere la richiesta di aiuto senza rischio di vittimizzazione secondaria o minimizzazione dell’accaduto.
Il modulo è consigliato per un gruppo di persone ristretto dentro l’azienda che può anche assumere un ruolo ad hoc proprio per queste casistiche.
Tematiche LBTQIA+
A richiesta, potrà essere approfondita, all’interno di ciascun incontro, la tematica relativa alla violenza e le discriminazioni in un’ottica intersezionale rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
A chi è rivolto
A tutte le imprese di Padova e provincia, in particolare alle imprese :
- che vogliono ottenere la certificazione della parità di genere di cui all’art. 4 della l. 162/2021;
- che vogliono applicare la normativa della Regione Veneto L. R. 3/2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità
Contatti
Per Rel.Azioni Positive:
tel. 049 8721277
email: relazionipositivecoop@gmail.com
Per la Camera di Commercio:
Segreteria Comitato imprenditoria femminile
tel. 049.82.08.103
email ifpadova@pd.camcom.it
0 commenti