Un database online di misure e strumenti sviluppati in alcuni Stati membri dell’UE per rispondere alla violenza contro le donne nel contesto della crisi COVID-19 e del contesto post-pandemico. E’ questo uno dei principali risultati del progetto TRUST – Towards replicable forms of support and tools in crisis situations (101049329-CERV-2021-DAPHNE).
Il database è consultabile a questo indirizzo: https://trust.medinstgenderstudies.org/
Il database è il risultato di un lavoro di desk research e di un’indagine condotta in Austria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna al fine di raccogliere informazioni sui bisogni specifici dei centri antiviolenza e delle case rifugio, nonché per capire meglio se e come le misure specifiche messo in atto nei diversi Paesi per fronteggiare l’emergenza a causa della pandemia di Covid 19 abbiano funzionato bene o no.
L’obiettivo del progetto TRUST, finanziato dalla Commissione Europea, è approfondire l’impatto del Covid-19 sulla violenza contro le donne e sul lavoro dei centri antiviolenza. Facendo tesoro di quanto già messo in campo durante la crisi pandemica, l’obiettivo è quello di sviluppare nuove strategie, pratiche e strumenti in grado di rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni delle donne in situazioni di violenza, anche di fronte a nuove possibili emergenze.
Partner del progetto insieme a Rel.Azioni Positive sono il Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro), Union of Women Association (Grecia), Fundació Surt (Spagna), UMAR – União de Mulheres Alternativa e Resposta (Portogallo), Bulgarian Gender Research Foundation (Bulgaria), AÖF – Verein Autonome Österreichische Frauenhäuser (Austria), Association for the Prevention and Handling of Violence in the Family (Cipro), Istituto per la Ricerca Sociale. Per l’Italia, aderiscono al progetto con lettera di supporto il Comune di Padova e la Regione del Veneto.
0 commenti