Il progetto “In campo per l’inclusione” rientra nel Bando “Vivi il Quartier 2022”, finanziato dal comune di Padova. L’obiettivo generale del progetto è quello di costruire una nuova socialità all’interno del Rione Palestro, afferente al quartiere 5 Sud-Ovest.
Il quartiere è caratterizzato da una forte componente multiculturale e vede convivere famiglie di origine straniera con i figli e le figlie di “seconda generazione” e cittadini autoctoni in larga parte della fascia d’età over 60. La proposta progettuale, infatti, ha il fine di creare un’occasione di incontro e aggregazione per adolescenti, famiglie e persone residenti del Rione Palestro.
Partner del progetto sono l’Associazione Mimosa, soggetto dalla forte identità che lavora da tempo su quest’area e che insiste sui temi della rigenerazione urbana e sociale, Centro Veneto Progetti Donna e l’associazione Quadrato Meticcio.
Obiettivo specifico della rete costituita dall’Associazione Mimosa e dai suoi partner è quello di organizzare alcuni momenti di attività per coinvolgere e stimolare gli abitanti del quartiere, ad essere attivi, consapevoli, partecipi della vita della comunità e dei suoi cambiamenti e l’organizzazione e la realizzazione di un percorso di comunità più attento alla componente giovanile.
Ulteriori obiettivi specifici sono:
- Coinvolgimento degli adolescenti, che risiedono nel rione Palestro e che attualmente rappresentano più di altri target una dimensione di difficile accesso e monitoraggio.
- Una rappresentazione diversa degli adolescenti che parta da una auto narrazione e dal coinvolgimento attivo
- Emersione e manifestazione della ‘componente silenziosa’ della popolazione residente con attenzione a famiglie dei giovani e anziani
- Contatto tra giovani del quartiere e giovani del liceo Marchesi- Fusinato già attivo all’interno del rione per svolgimento PCTO nell’associazione Quadrato Meticcio e nella ricerca sociale a cura della docente Failli