Il Progetto di Servizio Civile Universale 2024 “Libere di essere noi” ha come obiettivo generale il contrasto alla violenza di genere per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna. Questa missione è portata avanti attraverso attività di accoglienza, informazione, orientamento e sostegno.

In primo luogo, ci si propone di offrire accoglienza alle donne che vivono situazioni di violenza, tramite gli appositi sportelli, sia fisici che online, e fornire loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza grazie a servizi di consulenza psicologica e legale. In secondo luogo, si intende sostenere attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, sia con campagne che con laboratori, per promuovere una maggiore consapevolezza del fenomeno della violenza, superare gli stereotipi di genere e favorire una cultura della parità di genere in ottica di prevenzione della violenza.

Il Progetto prevede quindi lo svolgimento delle seguenti azioni:

a)   Sportello aiuto e ascolto: le volontarie partecipano alla gestione delle attività di accoglienza, comprese gestione dello sportello online e attività di back-office.

b) Laboratori di genere: le volontarie svolgono un ruolo di supporto nella realizzazione di laboratori e seminari formativi sulle pari opportunità rivolti a donne e minori.

c)   Campagne di informazione e sensibilizzazione: le volontarie collaborano nella realizzazione di campagne di informazione e di sensibilizzazione sulla violenza di genere, anche attraverso i principali social media.

Il Progetto è realizzato da Rel.Azioni Positive in collaborazione con AMESCI insieme ad altri enti del territorio nazionale.