TREE ha come obiettivo la creazione di occasioni dedicate di educazione informale, scambio e crescita in un’ottica di inclusione e maturazione delle competenze individuali.
Gli interventi del progetto derivano da due bisogni individuati nel nostro territorio:
- offrire spazi e tempi di accudimento, educazione ed empowerment per i/le minori che subiscono violenza assistita;
- offrire ai/alle minori strumenti per l’alfabetizzazione emotiva, il riconoscimento degli stereotipi di genere, il superamento della discriminazione di genere e quindi la prevenzione primaria della violenza nelle relazioni.
- offrire ai/alle minori gli strumenti per crescere e dare gli spazi di confronto fra pari in cui scoprire la diversità e fare esperienza di inclusione pone le basi per una società più giusta, più accogliente e che rifiuta la violenza come strumento di prevaricazione.
Attività del progetto:
- Spazio in erba: accudimento ed educazione per figli/e di donne che subiscono violenza
- Spazio radici: attività educative per bambini/e adolescenti che subiscono violenza assistita, ovvero figli/e di donne ospiti in casa rifugio o seguite dal Centro antiviolenza
- Spazio linfa: attività educative per ragazzi/e ospiti di comunità per minori
- Spazio rami: interventi di peer education su genere e violenza di genere; cineforum con film e serie tv; biblioteca tematica; spazio di aggregazione sociale; laboratorio radiofonico per la gestione diretta della comunicazione.
Il progetto TREE è sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Partner del progetto sono il Centro Veneto Progetti Donna e Rel.Azioni Positive scs.